Museo degli strumenti per il calcolo

museo strumenti calcolovia Nicola Pisano 25, Pisa
Il linguaggio della natura è analogico, quello dell’uomo è digitale. Per tentare di interpretare la realtà, la scienza ha sempre dovuto rompere la continuità dei fenomeni naturali e discretizzarli in insiemi di eventi più semplici e comprensibili. Solo in questo modo poi è possibile formulare leggi e teorie universali. I dizionari che fungono da traduttori fra un linguaggio e l’altro sono gli strumenti scientifici e di calcolo, di cui questo museo è attento custode. Gli strumenti vanno dal XVII secolo fino ai giorni nostri: potrai vederli, leggere le loro schede tecniche e comprendere che contributo hanno fornito alla storia della scienza. Da segnalare la Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP), la prima calcolatrice elettronica italiana per le ricerche scientifiche nata per volere di Enrico Fermi. Per visitare il Museo è necessario prenotare presso la Fondazione Galileo Galilei.

Visualizzazione ingrandita della mappa

via Nicola Pisano 25, Pisa