Museo del Risparmio

0 commenti

risparmioVia San Francesco d’Assisi, Torino

Negli ultimi sessant’anni la popolazione mondiale è più che raddoppiata, passando da circa 2 miliardi e mezzo a quasi sei miliardi. Se lo sapesse Malthus, demografo inglese dell’800, probabilmente farebbe un triplo carpiato con avvitamento nella tomba. Il buon Thomas Robert sosteneva che mentre la popolazione cresce in progressione geometrica, la disponibilità di alimenti aumenta invece più lentamente in progressione aritmetica: per evitare quindi carestie e epidemie sarebbe necessario effettuare il controllo delle nascite, impedendo l’impoverimento dell’umanità.

Parallelamente sono aumentate in modo esponenziale anche la possibilità e la propensione al consumo di beni materiali. E’ quindi fisiologico che in questi anni si registri una flessione nel nostro tenore di vita, e che il concetto di “Risparmio” in senso lato diventi sempre più importante.

A Torino hanno capito bene il momento storico e al risparmio finanziario hanno dedicato un museo, che ha come target bambini e adolescenti. Le formiche For&Mika, mascotte del museo, guidano i giovani visitatori all’interno di un percorso ricco di strumenti interattivi e multimediali che consentono alle nuove generazioni di prendere dimestichezza con la gestione del proprio patrimonio e di iniziare a dare il giusto valore al denaro e alle cose che con esso si possono comprare. Una volta maturati avranno più facilità nel distinguere i veri bisogni da quelli falsi.

Per i genitori che visitano lo spazio sono presenti approfondimenti in ambito storico, letterario e musicale sul tema.

Informazioni pratiche

Indirizzo:
Via San Francesco d’Assisi, 8/A 10121 Torino

Web:
Vai al sito web

 

Lascia un commento



© 2011 InvisibleStudio Bookmark and Share