Museo del Sud Ovest Americano

sud ovestVia Fabio Filzi, Curveglio (Va)

Il postino Pino “the Kid”, il pizzaiolo “Bufalo” Biagio, l’assicuratrice “Calamity” Gianna, la guardia forestale Ernesto “Talpa seduta” e l’archeologa Anna “Pocahontas”. Tutti questi personaggi potrebbero idealmente passeggiare per Cuveglio, paese del profondo varesotto che ospita il Museo italiano del Far West.Il museo è nato dal lascito di Enzo Vescia, che in America raccolse manufatti archeologici delle civiltà precolombiane, suppellettili artigianali dei nativi americani, armi e accessori d’antiquariato appartenuti a pionieri, esploratori e cowboy.

Molto suggestiva è la ricostruzione della kiva,la stanza cerimoniale dove gli indiani anziani si riunivano per le riunioni e i riti religiosi: una stanza ottagonale con pavimento in sabbia cementata, sedili fissati alle pareti e soffitto con travi raggiungibile mediante scala a pioli.

La collezione è composta da 300 elementi, di cui alcuni davvero preziosi come le piccole sculture azteche e maya, le ceramiche degli anasazi, i fucili Winchester del 1890. Preparatevi insomma a un viaggio nel tempo e nei continenti seduti su una diligenza impolverata!

Il museo è aperto la domenica o in caso di visita da parte di scolaresche. Per informazioni potete scrivere a Gaetano Della Pepa, dptan@katamail.com.

Indirizzo:
Via Fabio Filzi, 18 Curveglio (Va)

Web:
Vai al sito web